Servizi

Due diligence ambientale

Due diligence ambientale


La Due Diligence Ambientale è un processo conoscitivo finalizzato a rilevare ed analizzare le condizioni tecnico-ambientali di una proprietà, al fine di definire le passività ad essa associate. Al pari di altre due diligence (fiscale, legale ecc.), si realizza in sede di compravendita di una proprietà.

Le passività ambientali possono comportare sanzioni anche di tipo penale per l’acquirente incauto ed incidere pesantemente sul valore reale di un bene. Ad esempio, in numerosi casi si è riscontrato che gli oneri associati alla bonifica del sottosuolo di vecchi siti industriali superavano addirittura il valore immobiliare degli stessi.

La Due Diligence Ambientale è tipicamente un processo per fasi, che possono essere così schematizzate:

  • Analisi Documentale (Desktop study, Data room review);
  • Fase 1 (visita e raccolta dai in sito);
  • Fase 2 (indagine diretta delle matrici ambientali di riferimento).

I nostri servizi

NCE offre un servizio di Due Diligence Ambientale di elevata qualità, grazie all’esperienza pluriennale dei suoi professionisti. NCE gestisce progetti di Due Diligence Tecnico-Ambientale di singole proprietà o interi portfolios immobiliari, operando per clienti nazionali e internazionali in lingua italiana e inglese. Il nostro staff ha gestito progetti di Due Diligence Ambientale comprendenti siti delle più diverse tipologie, dai singoli siti industriali ai pacchetti di proprietà immobiliari residenziali o commerciali.


NCE s.r.l. - Brescia - Tel. +39 030 2426536 Fax +39 030 2429772 - P.Iva 02426820987 - nce@nce-consulting.com - credits